Fisiosport Milano è anche sui social. Seguiteci!

Fisiosport Milano Precotto

phoneM1 precotto

Via Privata Pericle, 5 - 20126 Milano

phone +39 349 1463533

Chiamaci per fissare un appuntamento

ONDE D'URTO

Una valida terapia non invasiva

per molte patologie dell'apparato muscolo-scheletrico.

who-we-are

Onde d'urto

Le onde d’urto, terapia non invasiva, sono una valida strategia terapeutica per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, previo corretto inquadramento clinico e diagnostico.  Sono onde acustiche, quindi di natura meccanica; non presentano pertanto le caratteristiche di rischio associate alla radioattività.

   

Quando sono indicate?

Indicate in ambito ortopedico, per la cura di molte patologie dei tendini, dell’osso e del muscolo.
- Patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie)
- disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione).
- Soprattutto in ambito di traumatologia dello sport, sono state introdotte nuove indicazioni anche per il muscolo, per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.
Inoltre, è bene precisare che le onde d’urto possono essere indicate per le patologie tendinee e affini, anche in assenza di calcificazioni.

   

A cosa servono le onde d’urto in ambito muscolo-scheletrico?

Lo scopo del trattamento con onde d’urto non è la “rottura” delle calcificazioni. L’effetto terapeutico legato all’applicazione delle onde d’urto non provoca lesioni ai tessuti, né tantomeno la frantumazione delle calcificazioni per rottura diretta. Si applica un’azione meccanica molto delicata (una sorta di “micro-massaggio” su cellule e tessuti), in grado di stimolare alcune reazioni biologiche, che si esplicano con un effetto antinfiammatorio, antiedemigeno e antidolorifico, oltre a migliorare localmente la microcircolazione. È possibile che in alcuni casi (non costantemente e non subito) si riassorba una calcificazione, ma ciò avviene per via secondaria, attraverso un meccanismo di tipo biochimico di “scioglimento”.

   

Possono essere associate ad altre terapie?

Le onde d’urto non interferiscono con altri tipi di terapia fisica che fosse eventualmente opportuno associare, anche di tipo riabilitativo; anzi, la combinazione con l’esercizio riabilitativo terapeutico rappresentando una strategia vincente. Il trattamento può essere indicato anche in caso di dolore, edema persistente e rigidità articolare dopo un intervento chirurgico, facilitando il percorso riabilitativo e consentendo una più rapida ripresa funzionale.

   

L’effetto delle onde d’urto non è immediato

L’azione terapeutica delle onde d’urto è legata a una serie di reazioni biologiche complesse, che necessitano di tempo per manifestarsi, per cui è necessario attendere anche diverse settimane per apprezzarne l’effetto benefico. Ne deriva che un corretto giudizio sull’efficacia o meno della terapia, a meno di un rapido miglioramento, non può essere in genere espresso nel breve termine, ma in tempi più lunghi (anche 2-3 mesi dalla fine del ciclo di trattamento).





Richiedi informazioni


Per richiedere informazioni o prenotare il tuo trattamento, chiama il numero +39 349 1463533
e fissa un appuntamento con uno dei nostri specialisti!

chiusura