NUTRIZIONE PEDIATRICA
Alimentazione che va da 0 a 14 anni. La crescita del bambino presuppone dei fabbisogni nutrizionali differenti a seconda dell’età, del peso e della statura del bambino stesso. Ecco perché si rende necessario un piano personalizzato mirato alle esigenze di ogni bimbo.
L’alimentazione del bambino è soggetta a numerose influenze, sia legate all’ambiente sia alla natura dell’individuo. Al giorno d’oggi il sovrappeso infantile rappresenta un problema perché ha raggiunto delle percentuali importanti ed è scientificamente provato che, se non si interviene in tempo, quel bambino sarà un adulto obeso con patologie correlate di vario genere.
L’educazione ad una dieta idonea deve consentire un raggiungimento lineare e graduale al peso ideale, evitando carenze di nutrienti a loro indispensabili per la crescita, ma soprattutto rispettando il lato psicologico, fondamentale, per evitare l’insorgenza di disturbi del comportamento alimentare.
Le famiglie devono impegnarsi affinché i propri figli evitino gli errori alimentari più comuni in questa fascia di età, abituandoli a mangiare in maniera corretta, dando ad ogni pasto la dovuta importanza ed incoraggiandoli ad essere fisicamente attivi tutti i giorni.
Anche negli anni successivi è utile fare riferimento a queste indicazioni tenendo conto, con l’aiuto del medico generico, pediatra o nutrizionista dei fabbisogni nutritivi rapportati alle varie fasce di età.
L’educazione ad una corretta alimentazione correlata ad una regolare attività fisica sono fondamentali nella formazione di giovani e bambini alla quale occorre dare l’opportuna attenzione.
Biologa e Nutrizionista